News
1POINZ_thumbnailIMG1515.jpg 1POINZ_thumbnailIMG1515.jpg_full
Open Days SpazioAlmag 6-7 Settembre
24 Agosto 2023
Sono aperte le prenotazioni per il tour guidato di "SpazioAlmag".

Informazioni dettagliate sono disponibili a questo link.
CLOSE
CONTINUA
titolo4.jpg titolo4.jpg_full
Scomparsa del Presidente Giorgio Gnutti
10 Giugno 2023
E' con profondo rammarico che annunciamo la scomparsa di Giorgio Gnutti.

Tutti i dipendenti si uniscono al dolore della famiglia Gnutti. 
CLOSE
CONTINUA
i27qtX_1.jpg i27qtX_1.jpg_full
FIERA ISH FRANCOFORTE 13-17 MARZO 2023
02 Marzo 2023
Il team Almag sarà a Francoforte per la ISH Fair a fianco della consociata BRAWO S.p.A..
Vi aspettiamo, dal 13 al 17 marzo!
Padiglione 9.1 | Stand C42
CLOSE
CONTINUA
e7wdki_Senzanome.png e7wdki_Senzanome.png_full
ALMAG: passato, presente e Futura
02 Settembre 2022
Abbiamo deciso di partecipare a Futura EXPO 2022 per diffondere la consapevolezza di come le aziende metallurgiche, nel corso degli anni, siano diventate sempre più virtuose in relazione alla gestione responsabile dell’attività d’impresa ed al proprio impatto sull’ambiente e sulla popolazione circostante.
Essere sostenibili, per noi, è una scelta consapevole che si sviluppa secondo i principi dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibilerndell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e le tre matrici strategiche:
  • E-Environment
  • S-Social
  • G-Governance
L’obiettivo che ci guida è creare valore per le nostre persone, per l'ambiente in cui operiamo e per la comunità di cui facciamo parte.

https://www.futura-brescia.it/
CLOSE
CONTINUA
cqb1fA_IEO1.png cqb1fA_IEO1.png_full
ALMAG DIVENTA “PARTNER PER LA RICERCA” DI FONDAZIONE IEO-MONZINO
01 Gennaio 2022
Almag ha deciso di aderire al Programma “Partner per la Ricerca” di FondazionernIEO-MONZINO, un’iniziativa di partnership che si rivolge a tutte le realtà aziendali che scelgono di sostenere la Ricerca clinica e scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, entrambi IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - riconosciuti a livello italiano e internazionale per la loro eccellenza.

Il progetto “Partner per la Ricerca” testimonia il crescente valore che anche il tessuto imprenditoriale riconosce alla ricerca medico-scientifica del nostro Paese, nella condivisione di una cultura d’impresa trasversale e strutturata per coinvolgere sia il capitale umano sia la community di stakeholder delle aziende che aderiscono.

Scegliere di aderire a “Partner per la Ricerca” significa stare a fianco di due Istituti di eccellenza riconosciuti a livello internazionale nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori e delle malattie cardiovascolari, incentivando il progresso della Ricerca clinica e sperimentale dello IEO e del Monzino, con l’obiettivo di individuare le cure migliori per tutti i pazienti e di poter vincere sfide sempre più complesse.



CLOSE
CONTINUA
umbrella-691229640.jpg umbrella-691229640.jpg_full
Chiusura aziendale estiva
06 Luglio 2021
Gentile Cliente,

con la presente desideriamo informarla sulle date di ritiro materia prima e spedizione barra per il prossimo mese di agosto per ALMAG e BERNA:
 
  • Spedizioni Barra e ritiri materia prima sono programmati fino a giovedì 5/8/21 riprenderanno mercoledì 25/8/21 compresi.
 
Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
CLOSE
CONTINUA
vFMRox_Senzanome.png vFMRox_Senzanome.png_full
NUMERI SCIP
07 Gennaio 2021
NUMERI SCIP
Almag Spa ha provveduto a registrare sul database di ECHA gli articoli prodotti con Piombo in quantità superiore allo 0,1% p/p. Nell’allegato sono riportati i numeri SCIP relativi alla registrazione effettuata.
Scarica Allegato Numeri SCIP​​​
CLOSE
CONTINUA
Senzanome.png Senzanome.png_full
NOTIFICA DATABASE SCIP
15 Dicembre 2020
NOTIFICA DATABASE SCIP
L’ECHA (Agenzia europea delle sostanze chimiche) ha stabilito che chi produce, assembla, importa o distribuisce articoli in EU o, in generale, tutti gli attori della catena di fornitura che introducono articoli nel mercato Europeo (fornitori di articoli), a partire dal 5 gennaio 2021, saranno tenuti ad effettuare una notifica al database SCIP solo nel caso in cui gli stessi articoli contengano sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) incluse nella “Candidate List del REACH” in concentrazioni superiori allo 0,1 % in peso. Il Piombo (Pb) contenuto nelle nostre leghe rientra tra le sostanze per cui è obbligatoria la Notifica SCIP.
Per ulteriori informazioni leggere l’allegato.

NOTIFICA SCIP.pdf
CLOSE
CONTINUA
Senzanome1.jpg Senzanome1.jpg_full
ALMAG S.p.A - Misure di prevenzione COVID-19
21 Maggio 2020
In seguito al Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, Almag si è adoperata per mettere in sicurezza la salute dei propri dipendenti.

CLOSE
CONTINUA
cattura4.png cattura4.png_full
COMUNICAZIONE CLIENTE / FORNITORE
24 Marzo 2020
Gentile Cliente / Fornitore,

tenendo conto del DPCM del 21 Marzo 2020, ALMAG informa della completa sospensione dell’attività aziendale a decorrere dalla data del 23 Marzo fino al 3 Aprile, fatte salve nuove disposizioni governative.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialità.
CLOSE
CONTINUA
cUHwSo_cattura3.png cUHwSo_cattura3.png_full
COMUNICAZIONE CLIENTE / FORNITORE
13 Marzo 2020
Gentile Cliente / Fornitore,

le aziende ALMAG e BERNA ERNESTO, nell’ottica di piena consapevolezza dell’emergenza sanitaria in corso, comunicano la sospensione temporanea dell’attività produttiva per la durata di una settimana a decorrere da domani sera venerdì 13/3/20.

Le spedizioni di barra e i ritiri di materia prima, per la settimana dal 16 al 20 Marzo, saranno comunque garantiti, compatibilmente con l’evolversi degli eventi.

La decisione è stata presa anche come forma di ulteriore tutela nei confronti di collaboratori e maestranze, nonostante le aziende abbiano rigorosamente posto in essere tutte le azioni raccomandate dai protocolli di sicurezza anti-contagio.

Le stesse aziende sono infatti rimaste sempre completamente operative e non si sono registrati casi di positività.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che potrebbero derivarne, ma siamo certi che la nostra iniziativa potrà contare sulla vostra comprensione e sul nostro comune sentire.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
CLOSE
CONTINUA
Cattura.JPG Cattura.JPG_full
DPCM 8/3/2020 COVID-19
09 Marzo 2020
Con riferimento al decreto dell' 8/3/2020 riportiamo in allegato la comunicazione ricevuta da Assomet.
Almag ha messo in atto una serie di azioni preventive in accordo ai decreti ministeriali di riferimento al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e garantire la normale attività lavorativa.

Circolare Assomet:
https://www.almag.it/it/pdf/AssometCovid19.pdf
CLOSE
CONTINUA
barra.jpg barra.jpg_full
OTTONE SENZA PIOMBO
15 Febbraio 2019
Il quadro normativo relativo all’utilizzo del piombo nell’industria è in fase di sostanziale mutamento.
  •   Il REACH ha recentemente inserito il piombo nella lista SVHC (Substance of Very High Concern).
  •   L’Unione Europea è in procinto di pubblicare la revisione della DWD (Drinking Water Directive) la quale comporterà un’ulteriore riduzione del tenore di piombo nell’acqua destinata al consumo umano.
  •   La revisione della direttiva RoHS, nel 2021, potrebbe comportare anch’essa una sensibile riduzione del tenore di piombo nelle leghe d’ottone.
Ad oggi l’utilizzo delle leghe consuete è assolutamente consentito.
Tuttavia, al fine di precorrere le possibili richieste del mercato, ALMAG ha già provveduto a realizzare varianti senza piombo (<0,1%) delle leghe:
  •   CW509L
  •   CW510L
  •   CW511L
Le stesse sono disponibili sia per lo stampaggio a caldo sia per la lavorazione meccanica.
L’affinamento della lega e particolari accorgimenti nella composizione consentono di mantenere comunque buoni parametri di lavorabilità e taglio.
Le schede tecniche saranno scaricabili dal sito www.almag.it.
Per ulteriori dettagli potrete contattarci ai consueti recapiti.
CLOSE
CONTINUA
2R3rwm_ISH.png 2R3rwm_ISH.png_full
FIERA ISH FRANCOFORTE 11-15 MARZO 2019
15 Febbraio 2019
Almag spa parteciperà alla Fiera ISH. Sarete graditi ospiti presso il nostro stand C42, Padiglione 9.1.
CLOSE
CONTINUA
responsabilita2.jpg responsabilita2.jpg_full
NUOVA REVISIONE REACH
03 Ottobre 2018
REACH - Regolamento (CE) 1907/2006

Nella revisione del 27 giugno 2018, l'ECHA (agenzia europea per i prodotti chimici) ha incluso il piombo metallico (Pb) nell'elenco delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) ai sensi del regolamento REACH (Regolamento 1907/2006) sulla base della sua classificazione armonizzata di pericolo come “Tossico per la riproduzione” (categoria 1A).

I semilavorati prodotti da Almag Spa sono definiti come “Articoli” nell’ambito del Regolamento Reach dall’art.3(3) e non sono soggetti per l’art.31 dello stesso regolamento alla predisposizione delle Schede di sicurezza. Almag Spa tuttavia ha predisposto una “Scheda informativa per gli articoli” ove sono contenuti i vincoli normativi e le informazioni sufficienti a garantire la sicurezza degli articoli nelle normali e prevedibili condizioni d’uso.

Per quanto concerne il ciclo di vita dell’articolo qualora si provveda allo smaltimento dei residui di lavorazione come “RIFIUTO” si raccomanda di provvedere alla loro corretta classificazione ai sensi della normativa vigente. Nel caso di immissione sul mercato come “SOTTOPRODOTTO” si raccomanda di verificare gli obblighi imposti dalla normativa nazionale e dai regolamenti Reach e CLP vigenti.

La nuova dichiarazione SVHC è scaricabile da:  
https://www.almag.it/it/pdf/Dichiaraz_REACH.pdf
CLOSE
CONTINUA
2018-05-22.jpg 2018-05-22.jpg_full
ACQUISIZIONE DI BERNA ERNESTO
22 Maggio 2018
ALMAG acquisisce il 100% della già partecipata BERNA ERNESTO completando quindi la propria vasta gamma con barra forata e profili in ottone.
CLOSE
CONTINUA
2018-03-20.jpg 2018-03-20.jpg_full
FIERA EXPOCOMFORT CONCLUSA
20 Marzo 2018
Si è conclusa con un gradito riscontro di visitatori e pubblico la partecipazione di Almag alla Fiera Expocomfort di Milano. Ringraziamo quanti ci hanno visitato.
CLOSE
CONTINUA
2017-12-07.jpg 2017-12-07.jpg_full
FIERA MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT
07 Dicembre 2017
Dal 13 al 16 Marzo 2018 a Milano, ALMAG sarà presente alla Fiera Mostra Convegno Expocomfort. La partecipazione si concretizzerà congiuntamente ad un cluster di altre aziende leader, produttrici di macchinari per lavorazione dell’ottone, che darà vita ad un reale processo produttivo direttamente tra gli stands della fiera. Dalla barra d’ottone ALMAG fino al prodotto finito in pochi minuti. Tutto rigorosamente in chiave Industry 4.0. Vi aspettiamo al nostro stand
CLOSE
CONTINUA
2017-09-09.jpg 2017-09-09.jpg_full
LEGA PER TORNERIA 39PB3-HS
09 Settembre 2017
La lega per torneria CW614N, per ALMAG “39Pb3”, è stata ulteriormente affinata allo scopo di incrementare la lavorabilità meccanica del nostro semilavorato e agevolare l’asportazione del truciolo. L’immediato vantaggio per l’utilizzatore si traduce in un sensibile incremento della produttività, abbinata ad una maggiore durata degli utensili. Per una produzione più efficiente, la lega ALMAG CW614N si evolve in “39Pb3 HS". Consultare la scheda tecnica nella sezione PRODOTTI per ulteriori dettagli.
CLOSE
CONTINUA
2017-05-24.jpg 2017-05-24.jpg_full
BIE 2017 CONCLUSA
24 Maggio 2017
Grande riscontro di visitatori e pubblico al debutto di Almag alla BIE di Montichiari, nel contesto de "La Fabbrica in Fiera". Ringraziamo quanti ci hanno visitato.
CLOSE
CONTINUA
2017-04-13.jpg 2017-04-13.jpg_full
BRESCIA INDUSTRIAL EXHIBITION 2017
13 Aprile 2017
Almag sarà fra le undici aziende del settore metallurgico presenti alla fiera BIE 2017, partecipando alla creazione della cosidetta "Fabbrica in Fiera", una vera e propria linea di produzione con macchine e centri di lavoro automatizzati.
CLOSE
CONTINUA
2017-03-27.jpg 2017-03-27.jpg_full
FIERA ISH 2017 CONCLUSA
27 Marzo 2017
Con un graditissimo riscontro di visitatori sullo stand ALMAG, si è conclusa la Fiera ISH 2017. Ringraziamo quanti ci hanno visitato.
CLOSE
CONTINUA
2017-01-13.jpg 2017-01-13.jpg_full
FIERA ISH FRANCOFORTE 14-18 MARZO 2017
13 Gennaio 2017
Almag spa parteciperà alla Fiera ISH. Sarete graditi ospiti presso il nostro stand C11, Padiglione 10.1.
CLOSE
CONTINUA
2016-07-19.jpg 2016-07-19.jpg_full
MUSEO DEL RUBINETTO
19 Luglio 2016
A supporto di una pregevole iniziativa che racconta e promuove uno degli impieghi principali dell’ottone, da Aprile 2016, ALMAG è sponsor del Museo del Rubinetto di San Maurizio d’Opaglio. http://www.museodelrubinetto.it
CLOSE
CONTINUA
2016-02-01.jpg 2016-02-01.jpg_full
LISTA MATERIALI METALLICI IDONEI AL CONTATTO CON ACQUA POTABILE
01 Febbraio 2016
Il 10 Aprile 2015 l’Agenzia Federale per l’ambiente tedesca ha ufficializzato la lista dei materiali metallici idonei al contatto con l’acqua potabile. Tale lista, denominata anche UBA List o 4MS Common Composition List, presenta una serie di paragrafi caratterizzati dagli elementi principali costituenti la lega. Al paragrafo 2.3, ad esempio, figurano le leghe contenenti: Rame, Zinco e Piombo quindi nel Gruppo B e C: CW617N e CW612N; Gruppo C: CW614N e CW603N. Nello stesso paragrafo figurano le composizioni chimiche che in taluni casi differiscono rispetto alla composizione definita nelle norme europee di prodotto. La pubblicazione ufficiale della lista avvia il periodo transitorio di due anni e dunque a decorrere dal 10 Aprile 2017 potranno essere utilizzate per acqua potabile solo le leghe indicate nella lista. La lega CW602N, ad esempio, dovrà dunque essere sostituita entro il 2017 con una delle leghe indicate nella lista. La lista ufficializzata è la versione del 4 Settembre 2013 mentre è già disponibile la versione del 20 Gennaio 2015 che attende, per essere approvata, la notifica della Commissione europea. L’elenco positivo dei materiali aggiornato può essere consultato o scaricato al seguente indirizzo web: http://www.umweltbundesamt.de/themen/wasser/trinkwasser/trinkwasser-verteilen/anerkennung-harmonisierung-4ms-initiative
CLOSE
CONTINUA
1000x400x2016-02-01.jpg 1000x400x2016-02-01.jpg_full
LEGHE IDONEE PER ACQUA POTABILE SECONDO L’ELENCO 4MS
19 Gennaio 2016
In attesa della pubblicazione della revisione delle norme europee relative alle leghe di rame, Almag Spa ha deciso di introdurre fin da Gennaio 2016 la modifica apportata alla denominazione per le leghe comprese nell’”Elenco positivo dei materiali metallici igienicamente idonei al contatto con l’acqua potabile” (UBA List o 4MS Positive List). Per tali leghe, infatti, le nuove norme prevedono l’introduzione della sigla DW (Drinking water) da aggiungere in coda al numero di designazione della lega. Per la lega CW617N utilizzata a contatto con acqua potabile, la designazione diverrà CW617N-DW. Tale indicazione, da comunicare all’atto dell’ordine, comporterà univocamente la richiesta di lega con composizione chimica conforme alle restrizioni indicate nella lista 4MS.
L’elenco positivo dei materiali aggiornato può essere consultato o scaricato al seguente indirizzo web: http://www.umweltbundesamt.de/themen/wasser/trinkwasser/trinkwasser-verteilen/anerkennung-harmonisierung-4ms-initiative
CLOSE
CONTINUA