Privacy Policy - ALMAG spa - Azienda Lavorazioni Metallurgiche ed Affini Gnutti

Privacy Policy

Informativa sulla privacy ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

 

1. Finalità e principi del trattamento dei dati. In adempimento agli obblighi di cui all’art.13 del D.Lgs. 196/03, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo navigano e interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.almag.it. L'informativa è resa solo per il sito www.almag.it

La informiamo che ALMAG SPA utilizzerà i suoi dati personali (es. log) per gestire l’accesso al portale e ai servizi in esso inclusi, gestire le pratiche tecniche, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato, e per l'accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito. Specifiche ulteriori finalità relative ai singoli trattamenti potranno essere individuate in maniera dettagliata, tramite informative integrative, nell'ambito dei vari servizi inseriti nel portale.

La consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali forniti dagli utenti che consultano il Sito vengono trattati dal destinatario della comunicazione al fine di dare seguito alle richieste pervenute.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione e' implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, per rendere possibile tecnicamente le funzionalità del sito e per controllarne il corretto funzionamento e garantire la manutenzione del relativo database. In questi casi, i dati di navigazione non consentono di identificare gli utenti interessati e vengono cancellati subito dopo l'elaborazione in forma anonima.

I dati di navigazione possono essere altresì usati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito ovvero realizzati attraverso il Sito.


Vedi allegato.

Dati forniti dall'utente:

Si intendono per tali:

  • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria agli indirizzi indicati sul Sito (es. indirizzo di posta elettronica, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc);
  • i dati personali forniti dagli utenti per usufruire di servizi accessibili sul Sito o per partecipare a iniziative promosse tramite il Sito;
  •  i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di notizie e/o materiale informativo;
  • i dati personali forniti dagli utenti che inviano proposte di candidature (“curriculum vitae”, ecc.).

Il trattamento comporta l'acquisizione dei dati (es. la raccolta dell'indirizzo di posta elettronica del mittente, necessario per rispondere alle sue richieste, e di eventuali altri dati personali inseriti ed altre operazioni.

Il trattamento sarà effettuato, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato, in conformità a quanto previsto dall'art. 11 del D.Lgs. 196/03.

Le finalità del trattamento sono quelle di evadere eventuali richieste dell'utente relative all'invio di materiale informativo (bollettini, newsletter, mailing-list, risposte a quesiti, avvisi, atti e provvedimenti, altra documentazione, ecc.) ovvero per eseguire il servizio o la prestazione richiesta dell'utente, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario per l'adempimento delle richieste suddette o per l'adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente in capo al Titolare del Sito. In tal caso il consenso al trattamento è facoltativo e il mancato eventuale consenso potrà quindi comportare semplicemente l'impossibilità per l'utente stesso di ottenere quanto richiesto al Titolare del sito oppure il servizio o la prestazione richieste.

 

2. Con il consenso specifico del cliente (si rinvia ad una apposita form di raccolta dati on-line presente sul sito web, es. dal menu “Contatti”), i dati raccolti saranno inoltre utilizzati dalla Società per finalità promozionali, per attività di marketing, di invio di materiale commerciale e per l’esecuzione di indagini di mercato, attraverso ogni mezzo di comunicazione (posta, email, telefono, sms, ecc.). Tale consenso è sempre facoltativo, e l'eventuale mancato consenso non determinerà quindi a carico dell'utente l'impossibilità di avvalersi di eventuali servizi richiesti, ma semplicemente l'impossibilità per il gestore del Sito di usare i dati per le suddette particolari finalità.

 

3. Soggetti che trattano i dati. I dati raccolti sono trattati dai responsabili e dal personale incaricato da  che abbia necessità di averne conoscenza nell'espletamento delle proprie attività (es. ufficio commerciale, ufficio marketing, ufficio amministrativo, call center, addetti tecnici alla manutenzione del sistema informatico aziendale, ecc.).

I dati potranno inoltre, nel rispetto delle disposizioni vigenti, essere comunicati ad altre società del Gruppo  (es. per il coordinamento dei relativi servizi), alla ns. rete di agenti, società di factoring, società di recupero crediti, società di assicurazione credito, società di informazioni commerciali, a società di distribuzione per lo svolgimento delle attività di propria competenza (es.: gestione ordini, attivazione contratti, assistenza post-vendita), ad aziende di trasporto, agli istituti di credito per la gestione degli incassi e dei pagamenti, a soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali al presente trattamento (quali società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, avvocati e studi legali, dottori commercialisti, esperti contabili, revisori dei conti e società di revisione, membri di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001, sindaci, ovvero terzi incaricati dello svolgimento di servizi di manutenzione dei sistemi informatici e/o degli archivi elettronici connessi al sito). Nel solo caso di eventuali trattamenti operati per finalità di marketing diretto, profilazione o fidelizzazione, i dati – previo vs. consenso (sul quale si veda la specifica diversa sezione della presente informativa) - potranno essere comunicati anche ad agenzia di pubblicità, società di web marketing, consulenti e professionisti cui siano affidate da parte di  attività funzionali al perseguimento di dette finalità. I dati sono comunicati altresì ad autorità ed amministrazioni pubbliche in assolvimento di obblighi di legge. I suddetti soggetti terzi tratteranno i dati in veste di responsabile esterni o di titolari autonomi.

I dati non saranno oggetto di diffusione.

 

4. Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle finalità rispettivamente sopra indicate. I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e/o cartacea. I dati durante il trattamento sono sottoposti a misure di protezione attivate da  al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso autorizzato o trattamento non consentito. ad esempio, i dati personali gestiti a livello informatizzato, sono consultabili solo avendo accesso, ai vari programmi di elaborazione od inserimento dati, tramite la digitazione di password personali obbligatorie, ad opera del solo personale autorizzato da , che deve comunque attenersi a predeterminati limiti di utilizzo.

 

5. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale eventualmente instaurato tra  e l'interessato, i dati personali verranno trattati anche per: a) espletare tutti gli obblighi e compiti legali e contrattuali connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto contrattuale, e verranno conservati non oltre il tempo occorrente per adempiere agli obblighi, ai compiti o alle finalità suddette e per provare l’adempimento delle stesse alle autorità di controllo (di regola 10 anni dalla cessazione del contratto), poi i dati verranno distrutti.

La durata della conservazione dei dati raccolti tramite cookie è illustrata nella sezione "Cookie Policy" che segue.

 

7. Cookie Policy. 

Il Garante della Privacy con provvedimento dell'8 maggio 2014 ha recepito, con definitiva entrata in vigore in Italia a partire dal 2 giugno 2015, la direttiva europea 2009/136/CE che impone agli amministratori delle pagine web di pubblicare un'informativa relativa alla politica dei cookie del sito che i visitatori stanno navigando.

Questa Policy può essere aggiornata in qualsiasi momento per modifica della normativa vigente o per qualsiasi cambiamento nella configurazione e tipologia dei cookies utilizzati, pertanto vi suggeriamo di visionare periodicamente la presente cookie policy al fine di conoscere tutti i successivi aggiornamenti della stessa.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal posizionamento-seo del Sito e che quindi non risponde di questi siti.

Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie

I cookies sono brevi stringhe di informazioni (file di testo) riguardanti l'attività dell'utente sul sito web, che vengono memorizzate, durante la prima navigazione sul sito Web, sullo strumento (computer, smartphone o tablet) dell'utente che naviga in internet, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti all'eventuale successiva visita del medesimo utente consentendo al nostro sito di riconoscere automaticamente l'utente (o altri utenti che impiegano il medesimo strumento) dopo la prima visita e quindi migliorare la sua esperienza di utilizzo.  

Il loro funzionamento è totalmente dipendente dal browser di navigazione che l'utente utilizza e possono essere abilitati o meno dall’utente stesso.

Al fine di garantire sempre la migliore navigazione possibile, il nostro sito offre le migliori prestazioni con i cookie abilitati.  Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

I cookie possono essere:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente. I cookie di terze parti ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore, e in relazione ala loro installazione il gestore del sito prima parte assume la mera veste di intermediario tecnico

 

Quali cookies utilizziamo e a quale scopo

Il Sito www.almag.it utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie:

  • Cookies permanenti o "persistenti": tali cookie rimangono memorizzati sul dispositivo anche dopo aver abbandonato il sito Web o comunque aver chiuso il browser: in particolare essi permangono fino alla loro scadenza prevista o finché non siano eliminati manualmente dall'utente. I cookie persistenti soddisfano molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio la memorizzazione della password), tuttavia in alcuni casi possono anche essere utilizzati per finalità promozionali.
  • Cookie di sessione (o temporanei): Essi hanno una durata limitata alla visita e vengono eliminati alla chiusura del browser, che termina la "sessione" di accesso al sito web. Di regola consentono all'utente di accedere a servizi personalizzati ed a sfruttare appieno le funzionalità del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti
  • Cookie tecnico-funzionali, ad esempio per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questi cookie evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Per l'uso dei cookies tecnici la legge richiede il mero rilascio dell'informativa all'interessato, così come avviene con la presente comunicazione e cioè anche senza la realizzazione di specifici banner sul Sito.

Per tutti i cookies non tecnici, per contro, la normativa vigente subordinala loro installazione alla manifestazione del consenso preventivo nelle forme semplificate previste dal Provvedimento 8.5.2014 del Garante e cioè mediante pubblicazione di un apposito banner sintetico visionabile dall'utente/visitatore all'atto del primo "atterraggio" sul sito e che consenta di generare un'ulteriore azione d'uso del Sito (in particolare basata sulla "scroll", ovvero sulla prosecuzione della navigazione all'interno della medesima pagina web) con cui l'utente/visitatore può implicitamente comunicare il proprio consenso, o, in alternativa, di accedere ad una informativa cookie analitica (cioè la presente informativa, nell'ambito della quale poter esprimere il proprio necessario consenso o dissenso. Tale consenso o meno, può essere formulato dall'utente non necessariamente in riferimento ai singoli cookie installati bensì in relazione a categorie più ampie di cookies, oppure a specifici produttori e/o intermediari con cui il Sito ha instaurato rapporti commerciali.

  • Cookie di analisi (cd. "analytics"): tali cookies possono essere sia temporanei che permanenti, e permettono di raccogliere e analizzare in modo aggregato e/o disaggregato informazioni statistiche relative agli accessi (es. zona geografica di provenienza dell'utente, strumento di accesso utilizzato, età, ecc.) e in genere al comportamento degli utenti sul sito e quindi di migliorarne l'esperienza ed i contenuti forniti. Tali cookies analitici possono essere assimilati ai cookie tecnici solo nel caso in cui siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di terze parti). Ad esempio il sito fa uso di file di log (registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite) e di file di registro (che includono indirizzi IP, tipo di browserInternet Service Provider (ISP)data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic. Tutto questo per analizzare le tendenze ed amministrare il sito. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima. Nel caso in cui invece i cookies analitici siano realizzati e/o utilizzati da terze parti (diverse cioè dal titolare del sito prima parte), gli stessi non possono essere assimilati ai cookies tecnici ed hanno un diverso trattamento giuridico.

 

  • Cookie di “profilazione” (o pubblicitari) (sempre di tipo permanente). sono usati per avere informazioni, di tipo aggregato o meno, utili per valutare l'uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore (scelta di visualizzazione di specifiche pagine, di specifici prodotti e/o servizi, ecc.), usate dal titolare per la formulazione di pubblicità commerciali di prodotti e/o servizi mirate e cioè basate sulle precedenti attività dell'utente (in luogo di quelle generaliste offerte indistintamente a tutti).

 

Elenco dei cookie presenti sul sito web

Tanto premesso, si informa che questo sito, di volta in volta, i seguenti cookies:

 

Nome cookie

Di sessione/permanente

Funzione (tecnico, analitico, pubblicitario)

Durata (se permanente e se non eliminato prima dall'utente stesso)

PHPSESSSID

sessione

tecnico

-

 

 

 

 

Il Sito usa altresì i cookie di Google Analytics (cookie di Google Inc., che è una società americana, terza parte). Precisiamo che tramite le funzionalità di Google Analytics non viene raccolta alcuna informazione strettamente personale, ma raccogliamo in forma statistica aggregata dati sull'età, il genere, e le preferenze di interesse dei nostri visitatori (allo scopo di valutare meglio l'utilizzo de nostro sito web e le attività svolte da parte del visitatore e indirizzare al meglio i servizi forniti). Tali cookies sono memorizzati su server che possono essere dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto.

 

La funzionalità "Analytics" è comunque configurata da parte di ALMAG SPA, di default, in modo tale da mascherare in modo significativo porzioni dell'indirizzo IP dell'utente/visitatore, e pertanto il dato relativo all'indirizzo IP così raccolto è già anonimizzato all'origine e quindi il cookie analitico non consente di risalire neppure indirettamente - e in particolare tramite ulteriori elaborazioni - all'identità dell'utente/visitatore. Per tale motivo la società ALMAG SPA ai sensi di legge non è neppure tenuta agli obblighi ed adempimenti previsti dalla normativa sui cookies (ad. esempio notifica del trattamento dei cookie al Garante della privacy).

 

Si informa che Google assicura altresì e fin d'ora, a propria volta, di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio.

Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi terzi gestori.

 

Come funzionano e come si disabilitano i cookie

Accettare o rifiutare i cookies è un tuo diritto

Per impostazioni predefinite i browser generalmente accettano l'utilizzo dei cookies sia provenienti dal nostro sito che dai siti terzi. Per consentire al sito di funzionare correttamente, sfruttarne le funzionalità e l'uso nella sua completezza, consigliamo di accettare l'uso dei cookies.

L’utente è abilitato, comunque, a modificare in ogni momento la configurazione predefinita (di default). Per gestire le modalità di funzionamento dei cookie, nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, è infatti sufficiente che l'utente modifichi le impostazioni del proprio browser Internet tramite la relativa barra degli strumenti. E' possibile scegliere tra l'accettazione incondizionata di tutti i cookies (in particolare: navigando in qualsiasi forma sul nostro sito dopo la iniziale comparsa a video del banner sintetico che ti avverte della presenza di cookie nel ns. sito web, implicitamente acconsenti all'utilizzo dei cookies), il rifiuto indistinto di tutti i cookies in via definitiva, o la visualizzazione di una finestra popup (Avviso) ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno tramite un'azione esplicita da parte dell'utente.

Di seguito riportiamo i link per la configurazione dei browser più popolari che descrivono le modalità di gestione dei cookies:

-          Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

-          Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

-          Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

-          Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

-          Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265

 

Per modificare le impostazioni dei cookie in browser diversi da quelli elencati occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto predisposta dal produttore dello specifico browser.

 

L’utente può, inoltre, disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics scaricando e installando sul proprio browser la componente aggiuntiva di opt-out appositamente fornita da Google per il proprio browser, al seguente link:

 

            http://tools.google.com/dlpage/gaoptout

 

Ricorda che devi settare le preferenze sui cookies per ogni dispositivo ed ogni browser utilizzato nella navigazione su internet.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa a Google Analytics, si rimanda alla Privacy Policy di cui al seguente link:

            http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html

Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Per maggiori informazioni su cookie e privacy, La invitiamo a consultare l’apposito documento predisposto dal Garante della Privacy al seguente link:

-          http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

 

8. Titolare del trattamento dei dati personali è:

 

Definizione

URL

Titolare

Sito Istituzionale

www.almag.it

ALMAG SPA, Via Vittorio Emanuele II n. 39 – Roncadelle (BS)

 

(ciascuna delle suddette società, limitatamente ai dati personali dei soggetti -utenti, visitatori, clienti, fornitori, ecc. ad essa di volta in volta riferibili).

 

ALMAG ha altresì nominato vari responsabili del trattamento; tali responsabili possono essere interni oppure esterni alla Società; i responsabili interni appartengono alle aree funzionali omogenee aziendali che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa, quali l'ufficio amministrazione, l'ufficio risorse umane, l'ufficio manutenzione IT, l'ufficio marketing, ecc; i responsabili esterni sono tutte le categorie di soggetti esterni ai quali la Società deve comunicare i dati per le finalità suddette (allorchè tali soggetti esterni non assumano la diretta veste di autonomi titolari in ragione dell'ambito di autonomia gestionale ad essi spettante relativamente al trattamento a loro affidato). Un elenco completo e aggiornato dei responsabili è consultabile presso la Società, su eventuale richiesta scritta del medesimo.

 

9. Relativamente al trattamento dei dati personali la S.V. può esercitare i diritti previsti dal D. Lgs. 196/2003 qui di seguito riportati:

1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che Vi riguardano anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile di tali dati;

2. Ottenere l’indicazione a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità di trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili dei trattamenti; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. Ottenere a) L’aggiornamento, la rettificazione o se vi abbiate interesse l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. Opporsi in tutto o in parte a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali della S.V. ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, o per il compimento di ricerche di mercato, o di comunicazione commerciale.

I diritti suddetti sono esercitati con richiesta rivolta al titolare o al responsabile (sulla identificazione dei quali vedi oltre), anche per il tramite di un incaricato, alla quale verrà fornito idoneo  riscontro senza ritardo. La richiesta:

a) può essere trasmessa anche mediante email all'indirizzo privacy@almag.it;

b) se riguarda l’esercizio dei diritti di cui ai punti 1 e 2, può essere trasmessa anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile.

Nell’esercizio dei diritti sopra menzionati l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura scritta a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’interessato può altresì farsi assistere da una persona di fiducia. I diritti riferiti a dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisca a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. La richiesta di cui ai punti 1 e 2 può essere rinnovata dall’interessato, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di 90 giorni.

A partire dal 25 maggio 2018, l’interessato, avrà diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi senza ingiustificato ritardo o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; avrà altresì il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento per una o più specifiche finalità dei propri dati personali (ordinari e/o sensibili), restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Inoltre, l’interessato, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento UE privacy 679/2016, a partire dal 25 maggio 2018 ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora ricorrano la seguente condizione (cumulativa):

a)    il trattamento si basi sul consenso dell’interessato per una o più specifiche finalità (art. 6 par. 1 lett. a) Reg. UE), o sul consenso dell’interessato riguardante il trattamento di dati sensibili e cioè che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o ala vita sessuale o all’orientamento sessuale (art. 9 par. 2 lett. a) Reg. UE), o su un contratto di cui l’interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento  necessario(art. 6 par. 1 lett. b) del Reg. UE); e

b)    il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software).

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati in conformità a quanto sopra, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

L’esercizio del diritto c.d. alla portabilità sopra illustrato, lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) previsto dall’art. 17 del Regolamento UE privacy 679/2016.

Per una completa disamina dei diritti spettanti all’interessato a partire al 25 maggio 2018, lo stesso è invitato a consultare il testo degli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE privacy 679/2016.

 

I) Reclamo. L’interessato in ogni momento ha il diritto di proporre reclamo al Garante europeo della protezione dei dati utilizzando il link: http://www.edps.europa.eu/EDPSWEB/edps/lang/it/EDPS, oppure al Garante privacy italiano.

 

Roncadelle (Bs), 4 aprile 2018